Cremona, Una mostra di grande spessore culturale

Dal 18 Settembre al 18 Ottobre 2020 si svolgerà a Cremona presso il  Museo Archeologico S. Lorenzo un’interessante mostra: “Làtèr – La Terra”, realizzata grazie al progetto Cultura Partecipata 2020 del Comune di Cremona con il sostegno dell’associazione Arte della ceramica di Firenze, curatrice dell’evento l’artista Francesca Baldrighi.

L’evento culturale, è frutto dell’intensa collaborazione degli artisti Francesca Baldrighi e Vanni Donzelli con l’architetto-fotografo Nicola Bianchessi, la mostra si sviluppa all’interno del Museo Archeologico S.Lorenzo. I reperti presenti dialogheranno con le opere contemporanee dei tre, sarà questo un invito per l’osservatore a riflettere ed aprirsi al confronto fra passato e presente. Dischiusa la porta del dialogo, il visitatore avrà modo di comprendere il profondo legame che unisce la lavorazione dell’argilla con lo sviluppo della civiltà nel territorio e come questo, attraverso i secoli, sia ancor oggi intensamente presente in arte e architettura.

Nel periodo che stiamo vivendo –sottolinea Francesca Baldrighi- l’arte in tutte le sue espressioni è la grande oppressa per cui nel mese di allestimento della mostra oltre alle visione delle opere esposte e alla collezione permanente del museo sono stati programmati (nella serata del venerdì) una serie di eventi per sensibilizzare sulle difficoltà vissute dal mondo dell’arte”.

La mostra sarà visitabile: mercoledì-giovedì-sabato-domenica 11.00/18.00; venerdì 16.00/22.00. Lunedì e martedì chiuso

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.