Mazzano Romano, L’Accademia Kronos forma 27 nuove guardie zoofile

Sono  ventisette le nuove guardie zoofile, che hanno superato  con successo l’esame finale del corso di formazione per Guardie Zoofile e Ambientali Volontarie, svoltosi domenica, organizzato dal Comune di Mazzano Romano  in collaborazione con l’Accademia Kronos , partito lo scorso 8 marzo, che ha subito una pausa a causa del Covid-19 e ripartito poi a giugno. Un percorso durante il quale sono state illustrate tutte le normative e le modalità di azione in materia Ambientale Zoofila e Rurale che regolano anche la protezione delle aree verdi urbane, il controllo dei rifiuti, la conduzione dei cani in aree pubbliche, interventi di Protezione Civile e necessità operative particolari,  e l’i portante collaborazione con le forze dell’ordine in supporto anche  alla Polizia Locale.

“Il corso è stato molto soddisfacente –ha commentato il comandante A.K. Armando Bruni, coordinatore del Centro Italia- c’è stato un riscontro positivo sia come partecipazione, sia come coinvolgimento ed attenzione dei partecipanti. I nuovi volontari rappresentano una risorsa importante per la comunità di Mazzano di Roma, in sinergia con la Polizia Locale, saranno presenti  per garantire la tutela dell’ambiente e degli animali, con un’incisiva vigilanza sul territorio. Considerando poi che il territorio persiste in un’area protetta quale il Parco Regionale della Valle del Treja, il monitoraggio e la tutela del territorio sono ancora più importanti e la presenza delle guardie zoofile sarà di grande aiuto”.

Presenti alla giornata conclusiva, organizzata dal  coordinatore provinciale A.K. di Roma Marco Medici, anche il Sindaco la dott.ssa Nicoletta Irato, il comandante della Polizia Locale Antonello Maiuri, ed il Presidente del Parco Naturale Regionale Valle del Treja,(che include il Comune di Mazzono Romano) la dott.ssa Silvana Deffereria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.