Paliano, Messi in libertà nel bosco, i rapaci curati e riabilitati nella struttura di Fogliano

Diversi tipi di rapaci sono stati liberati questa mattina al Bosco di Paliano, evento organizzato dall’Accademia Kronos sezione provinciale di Frosinone in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Paliano ed i carabinieri forestali del CRAS  (Centro  Recupero Animali Selvatici) che si trova nella struttura   di Biodiversità  di Fogliano(LT), e con la collaborazione  della Polizia Provinciale di Frosinone, .

Nel particolare si tratta di alcuni  rapaci diurni e notturni che per diversi mesi sono stati curati e riabilitati al presente centro di recupero della fauna selvatica di Fogliano , dopo essere stati messi in salvo, nel corso di svariati interventi  e portati nella struttura di Fogliano dai volontari dell’Accademia Kronos, dagli agenti della Polizia Provinciale di Frosinone  su segnalazioni dei cittadini. Esemplari che, feriti in incidenti stradali o per colpi di arma da fuoco, dopo un lungo periodo di convalescenza e cure, ora potranno finalmente tornare nel loro habitat naturale.

“Questi rappresentano momenti molto suggestivi  –ha sottolineato il Vice coordinatore nazionale delle guardie zoofile dell’A.K. il comandante Armando Bruni-  grazie alle cure prestate loro al centro di Fogliano, questi rapaci che rappresentano la fauna selvatica,  ora possono tornare a diretto contatto con la natura. Fa piacere vedere sempre molta partecipazione a questi eventi, in particolare la presenza dei bambini, che da questi eventi capiscono l’importanza di tutelare la fauna selvatica. Colgo l’occasione per ringraziare il consigliere delegato alla protezione civile  del Comune di Paliano  Gianfranco  Graziani,  il colonnello  Carlo Alberto Minniti (che è all’ufficio di vertice della Direzione veterinaria del Comando generale dei carabinieri a Roma), che è sempre vicino alle attività dell’A.K.,  la Polizia Provinciale di Frosinone la cui collaborazione è importante sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.